Natura di buddha – Tae Hye sunim; e poi: praticare in Corea
Indicazioni per la pratica di Dharma settembre 2025 (2569 E.B.) : Natura del buddha di Tae Hye sunim
Nell’insegnamento di Bodhidharma “Discorso dell’aprirsi un varco” c’è una citazione dal Sutra del Nirvana:
“Tutti gli esseri hanno la natura di buddha. Ma è nascosta da un’oscurità dalla quale non riescono a fuggire. La nostra natura di buddha significa consapevolezza luminosa. Quando siamo consapevoli, possiamo aiutare gli altri ad essere consapevoli. La liberazione significa realizzare la mente consapevole.”
Questa citazione è il nocciolo della questione. La pratica del Chan non consiste solo nello stare seduti immobili con le gambe incrociate di tanto in tanto. Il Chan è la pratica della natura di buddha, la luce interiore. Ogni giorno possiamo chiederci:
sono veramente consapevole, saggiamente presente? Quando lavoro? Quando mangio? Quando parlo con gli altri? Quando scrivo? Quando riposo? Quando guardo la televisione? Quando faccio la spesa? Quando cammino? Quando vado in macchina o in bicicletta? Anche in situazioni di vita spiacevoli? Anche in compagnia di persone noiose, difficili o cattivè?
Sono libero
quando il mio cuore è aperto
quando la mia mente è limpida
——————————
Si raccomanda ai praticanti del Dharma di partecipare ogni tanto a ritiri di meditazione, dove possono ricaricarsi per la pratica della vita quotidiana. Se desiderate provare l’esperienza della meditazione in un bellissimo tempio coreano, un posto possibile è Lotus Lantern International Meditation Center sull’isola di Ganghwa, a ovest di Seul. Oltre ai programmi di temple stay di pochi giorni nel tempio, organizzano ritiri di meditazione di quattro giorni il terzo fine settimana di ogni mese. Il centro ospita occasionalmente monaci occidentali. L’abate Hyedahl Sunim ha scritto che un ritiro può essere organizzato anche specificamente per praticanti italiani, se vengono in gruppo. Ulteriori informazioni sui programmi, il regolamento, ecc. del centro di meditazione sono disponibili sul sito web:
Lotus Lantern International Meditation Center
http://www.lotuslantern.net › eng
Lotus Lantern International Meditation Center has been providing a unique look into Korean Buddhist culture through a global lens.