Interreligione: la Pieve a Socana e La Pagoda nell’esperienza del Cantautore Mario Migliarese
Video sulla giornata a
Pieve a Socana
con il Cantautore Mario Migliarese
ECCOLO:
http://youtu.be/WxETlL885SI?si=hRD3rhPN8Vo0yo-G
Mario Migliarese è un cantautore calabrese. Ci tiene alla sua terra tant’è che le sue canzoni sono assai spesso in dialetto.
Durante la Messa alla Pieve si è attenuto all’italiano nell’accompagnare i diversi momenti della liturgia. Dopo la Messa si è trattenuto, come era nel programma della giornata, per un breve concerto. Prima di presentarci una canzone in dialetto stretto ci ha letto il testo tradotto in italiano per farci appieno partecipi delle bellezze della sua terra. Altri testi in italiano giungevano direttamente all’orecchio dell’ascoltatore.
Il fascino di questo evento è stato nei momenti successivi alla sua musica. Ci siamo fermati a parlare e ci ha reso partecipi del progetto interreligioso che da più anni svolge in Calabria. In questi incontri si dedica a cogliere dei passi, delle poesie, dei testi spirituali di diverse tradizioni che diffonde su internet e soprattutto negli incontri interreligiosi di cui è promotore. A questo scopo ha aperto una pagina su Facebook dal titolo: “Scintille di saggezza” Per lui vi è un messaggio da condividere ed è questo ciò che lo amina. E’ questa la sua passione, il suo entusiasmo. Questa vena di interiorità, di mistica nascono da una evento della sua giovinezza che ha voluto raccontarci. Negli occhi di un malato di Parkinson, quando era giovane, vide che non traspariva sofferenza, traspariva una luminosità che lo ha commosso. Da allora quello sguardo è stato un compagno che porta sempre con sè. Nel parlarci di questo evento lui stesso è tornato a commuoversi. Non è stato quindi un ricordo, è stato un incontro con un risonanza senza tempo, nella sua voce quasi non vi era più respiro per descrivere l’evento.
Ora che sarà ritornato nella sua Calabria ci ha lasciato l’amore per la sua terra e per la realtà con tutte le sua sfaccettature. Nelle sue canzoni ritorna la leggerezza del cuore che sola sa rifondere i dualismi che la vita ci presenta.
Questa giornata scaturisce dalla visione di Don Enzo che sa e vuol dare alla nostra vallata, al Casentino, l’eco del suo progetto, “Fratelli tutti”.
Dopo il concerto alla Pieve Mario Migliarese è venuto a La Pagoda confermando con questo la sua passione per la spiritualità qualunque ne sia la sorgente.
rs
