search
top

“Possa io diventare …” dal Dalai Lama

Umiltà e Bodhisattva: “Possa io diventare …”

da Dalai Lama, La Via della liberazione, Il Saggiatore, 2005, p. 434-5

Ora siamo gente comune, ma, dal profondo dei nostri cuori, esprimiamo il desiderio di raggiungere la Buddhità a beneficio degli esseri senzienti, attraverso una ripetuta coltivazione del risveglio della mente, attraverso ripetuto  impegno e determinazione.

Perciò i bodhisattva dicono: <<Possa io in tutti i tempi, temporaneamente e definitivamente, diventare protettore di quelli che non hanno protezione. Possa io diventare guida per quelli che hanno perso il sentiero, possa io diventare nave per quelli che vogliono attraversare lo sconfinato oceano. Possa io diventare ponte per quelli che devono attraversare fiumi. Possa io diventare isola per quelli che sono agitati o in pericolo in mare. Possa io diventare lampada per quelli che hanno bisogno di luce. Possa io diventare casa per quelli che cercano un riparo. Possa io diventare servo per quelli che hanno bisogno di me. In altre parole, possa io diventare tutto quello di cui gli esseri senzienti hanno bisogno, sotto qualsiasi forma, sia essa un gioiello appagatore, un vaso appagatore, efficaci mantra, medicine, un celestiale albero appagatore, una mucca appagatrice. Proprio come i grandi elementi: terra, acqua, fuoco e aria e lo spazio dai quali questi dipendono, possa io diventare oggetto di gioia per infiniti esseri senzienti. Possa io diventare la base della sopravvivenza di tutti gli esseri senzienti>.

Se sarete in grado di coltivare un atteggiamento mentale di questo genere, per voi non esisterà nulla da tenere stretto o tenere per voi. Non lasciate spazio al vostro atteggiamento sé-centrico. Decidete che il vostro unico fine è realizzare i desideri degli infiniti esseri senzienti sofferenti.

 

top