search
top

VIDEO Un 24ott15 ormai passato: Medinyoga, Sitar&Hang&Didjeridu

MEDinYOGA con Sitar-Andrea Guerrini, Hang e Didjeridu-Massimo Rosselli – 24 ottobre 2015. Ormai passato ma non riusciamo a dimenticarlo. E’ un passato presente. L’incontro di sabato ha permesso di mettere a punto un modulo (… eppure è così!!!) per affrontare la pratica meditativa lungo un percorso ricco. Badiamo bene, non ricco di cose, ma ricco di richiami.

La meditazione ha trovato che poggia non solo sulla buona volontà, del praticante, ma su un terreno condiviso. Effettivamente la musica è riuscita, ancor più, a me sembra, della meditazione e dello yoga a fondere ogni distinzione nel suono che, più delle altre discipline, si diffonde tra tutti. La concretezza della musica, presente ma non invadente, ha assolto all’onda lunga che attonda i ciottoli con il suo flusso e riflusso.

Anumodana è il termine sanscrito che allude al buon auspicio rivolto ad una incoraggiante condivisione. Questo nostro incontro, in ogni suo momento, ha costituito questo auspicio. La Ruota delle Preghiere, pur silenziosa davanti al Tempio, ha fatto suo questo auspicio come riporta il testo che vi è scritto: “Che tutti gli esseri siamo felici e che io possa con ogni mio pensiero, parola, azione contribuire a renderli tali”. La nostra pratica ha contribuito ad arricchire, dentro di noi, questo messaggio, ma fuori, al di là e oltre ognuno di noi, la Ruota gira.

Comments are closed.

top