search
top

Yoga della Risata con Lauro Lestani a La Pagoda 17 apr 2016 ore 10-12

Ecco alcuni dei molteplici Benefici di questa meravigliosa disciplina:
1)    Lo Yoga della Risata solleva il morale , cambiando l’umore in pochi minuti e permettendo il rilascio di endorfine dalle vostre cellule cerebrali vi farà sentire bene per tutto il giorno .
2)    Riduce lo stress rinforzando il sistema immunitario e ci si ammala di meno .
3)    Il cervello ha bisogno del 25 % in più di ossigeno per funzionare bene . Gli esercizi che stimolano la risata possono aumentare la scorta di ossigeno nel corpo e aiutano a migliorare efficienza ed efficacia sia nello studio che nel lavoro pieni di energia.
4)    La qualità della vita dipende anche dalla qualità dei vostri amici e delle vostre relazioni . La risata è un grande connettore di persone e porta con sé molti buoni amici con relazioni di cura e di condivisione.
5)    Tutti possono ridere quando le cose vanno bene, ma lo Yoga della Risata insegna a ridere incondizionatamente, in modo da poter ridere anche quando i tempi sono difficili. Dà forza nelle avversità, un meccanismo che aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo, nonostante gli accadimenti.
imageLo Yoga della Risata (Hasyayoga), è una forma di yoga  che fa uso della risata autoindotta, cioe´ la risata senza motivo avvalendosi di alcune tecniche poi diventa spontanea. La risata è un fenomeno naturale, e non necessariamente implica la comicità o la commedia. Da un’idea del medico indiano di Mumbay, il dottor Madan Kataria , ha avuto origine il primo Club della Risata, in un parco pubblico, il 13 marzo 1995, con un piccolo  gruppo di sole 5 persone . Oggi si contano oltre 8000 Club in 70 paesi circa che fanno di questa forma di yoga un fenomeno di portata mondiale.
La risata si sviluppa facilmente in gruppo, quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell’infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. La risata simulata si trasforma presto in risata autentica. Lo yoga della risata favorisce un maggiore apporto di ossigeno al corpo e al cervell’mo, perché ingloba la respirazione yoga, profonda e diaframmatica. Si basa sul fatto, ancora non scientificamente dimostrato, che il corpo, tanto sotto il profilo fisiologico quanto psicologico , non distingue tra risata forzata e risata autentica e pertanto i benefici che si ottengono sono identici.
Le sessioni di yoga della risata iniziano con semplici esercizi di riscaldamento, che comprendono stretching, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo. Tutto ciò aiuta a far cadere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata; sono poi seguiti da una serie di “esercizi di risate”, che combinano elementi di teatro (azione sostenuta da tecniche di visualizzazione) con la giocosità.
Questi esercizi, quando si combinano con le dinamiche di gruppo, portano a una risata incondizionata, prolungata e sostenuta. Gli esercizi di risate sono intervallati dagli esercizi di respirazione. Venti minuti di risate sono sufficienti per sviluppare benefici fisiologici importanti. Una sessione di yoga della risata può terminare con la cosiddetta “Meditazione della Risata”. Quest’ultima è una sessione di risate destrutturate, dove i partecipanti sono seduti o sdraiati e lasciano che la risata naturale scorra dall’interno come una fontana. Alla fine, possono essere inseriti alcuni esercizi di rilassamento guidato.
La ragione principale per cui Kataria chiamò questa tecnica “yoga della risata” è perché esso incorpora negli esercizi di risate il Pranayama, l’antica scienza della respirazione. Il pranayama ha un effetto immediato e potente sulla fisiologia e si usa da oltre quattromila anni per influenzare il corpo, la mente e le emozioni. Secondo la filosofia yoga, noi viviamo perché l’energia cosmica dell’universo scorre nel nostro corpo attraverso il respiro, che è la forza vitale, o Prana. L’essenza della vita è il respiro. A causa dello stress e delle emozioni negative, il nostro respiro diventa irregolare e superficiale, influenzando il flusso di Prana attraverso il corpo. Da un punto di vista medico, la componente più importante del respiro è l’ossigeno.

Bibliografia
www.laughteryoga.org
Giansoldati, Davide, “Ho Ho Ha Ha Ha, Vivere bene con lo Yoga della Risata”, Xenia Edizioni Srl, 2012, Milano ISBN 978-88-7273-745-3
Kataria, Madan, Laugh For No Reason (2 ed.), 2002, Madhuri International, Mumbai, India. ISBN 978-81-87529-01-9
Kataria, Marchionni, Terzi, Toffolo, Yoga della Risata – Ridere per vivere meglio, Edizioni La Meridiana, ISBN 978-88-6153-073-7
Turrini, Mauro, Lo yoga della risata. Come cambiare in meglio la tua vita e quella di chi ti circonda con l’abitudine alla risata, Ebook 138 Pagine, PDF+EPUB, Roma 2012, Bruno Editore. ISBN 978-88-6174-438-7

Comments are closed.

top