search
top

Cogliere le sensazioni al loro apparire Letture a La Pagoda Gunaratana cap. 12.2b p.125 sgg.

Cogliere le sensazioni al loro apparire CAPITOLO 12.2 Gunaratana Letture a La Pagoda da pag.125 a pag. 134
Gli impedimenti su cui esercitare concentrazione-consapevolezza: desiderio, avversione, torpore, agitazione, dubbio. Pericolo dell’attaccamento a stati mentali positivi, p.es., alla gioia, alla pace, all’appagamento interiore, alla compassione per tutti gli esseri: sono stati mentali che sorgono e svaniscono. La concentrazione rallenta il loro emergere dalla mente inconscia dando modo alla consapevolezza di intervenire.
da pag.125 a pag. 134
http://
Massima tempestività per permettere alla meditazione di cogliere la sensazione a livello preconcettuale. Se si interviene anche solo con un lieve ritardo le sensazioni hanno già innescato il loro meccanismo reattivo. Lasciare che siano le sensazioni a venire a voi. La consapevolezza si rafforza attraverso il suo esercizio.

Mantenete la consapevolezza sul respiro fino a quando qualcosa d’altro non interviene ad allontanare la vostra attenzione. Quando sentite che ciò sta succedendo, non vi opponete. Lasciate che la vostra attenzione scorra naturalmente sulla distrazione e mantenertela lì fino a quando la distrazione non evapora. Allora tornate al respiro.

Comments are closed.

top