L’ambiente, un maestro per ogni età Thich Nhat Hanh
Thiceh Nhat Hanh
La Meditazione dei sassolini
con bambini e adulti
Miei cari amici vorrei mostrarvi ora la pratica della meditazione dei sassolini.
Abbiamo bisogno di un numero preciso di sassolini per la pratica.
Il primo sassolino lo possiamo chiamare FIORE, così magari potete scrivere la lettera ‘F’ sul primo sassolino. Il secondo sassolino rappresenta una MONTAGNA e allora potete scrivere la lettera ‘M’ su questo. Il terzo sassolino rappresenta l’ACQUA, l’acqua calma, magari potete scrivere la lettera ‘A’ che rappresenta acqua. Il quarto rappresenta lo SPAZIO, allora potete scrivere la lettera ‘S’.
Dovrete anche cucire un piccolo sacchetto e tutte le volte che vorrete fare la meditazione portate con voi questo sacchetto con i sassolini.
Dopo esservi seduti, poi tirate fuori il sacchetto con i sassolini e prendete il primo sassolino. C’è scritto ‘F’ rappresenta il fiore.
Lo guardi bene perché sai che rappresenta un fiore e poi vai ad appoggiarlo sulle mani e pratichi così:
Inspirando mi vedo come un fiore
espirando mi sento fresco.
E lo fai tre volte.
Dobbiamo sapere che tutti noi siamo fiori nel giardino dell’umanità. Gli esseri umani sono fiori meravigliosi e possiamo essere fiori molto belli, molto freschi. E se sappiamo come meditare possiamo restare belli e freschi per molto tempo. Avrete visto delle persone che sono cresciute, sono diventate grandi, ma non sono più belle fresche perché non sanno come praticare FIORE – FRESCO – BELLO.
Quando noi nasciamo siamo un fiore veramente bellissimo e fresco. Ma se non riceviamo abbastanza cure, presto perdiamo la nostra freschezza e la nostra bellezza.
Vuol dire che noi perdiamo la nostra natura di fiore. La pratica ci aiuta a mantenere la natura di fiore, rimanere belli e freschi. I bambini sono fortunati , siete fortunati perché avete ancora tanta bellezza e tanta freschezza in voi.
E se sapete come meditare manterrete per lungo tempo la freschezza e la bellezza che avete ora. Gli adulti, i grandi, non sanno bene come praticare, sono pieni di preoccupazioni e allora sembrano molto stanchi perché perdono la loro freschezza, la loro bellezza. Ma se sanno come praticare in qualche settimana ritrovano la loro bellezza e la loro freschezza. E quindi se pensate che i vostri genitori hanno bisogno di un po’ di pratica, allora potete invitarli a praticare un po’ con voi.
Inspirando mi vedo come un fiore.
Espirando mi sento fresco.
E mentre per tre volte inspirate ed espirate così riportate in voi la freschezza e la bellezza del fiore.
E dopo aver praticato così riprendete il sassolino con la ‘F’ e delicatamente lo posate.
E ora prendete il sassolino con la ‘M’.
Sorridete. Questo rappresenta la montagna. La montagna è sempre molto solida. Di nuovo poggiate delicatamente il sassolino sulle mani.
Che cosa significa essere solidi? Essere solidi vuol dire che non ci lasciamo trascinare molto facilmente dalla nostra rabbia, dalla nostra irritazione, dalla nostra disperazione. Non importa come si comporta un’altra persona con te, quanto ti provoca, quanto ti sfida, tu rimani molto solido. L’altro ti dice delle cose per provocarti, eppure tu rimani lì ancora, consapevole, solido.
Così per tre volte pratichi così:
Inspirando mi sento come un monte
Espirando mi sento SOLIDO, STABILE.
Poi prendi il terzo che è quello dell’acqua calma “A“.
Inspirando mi vedo come acqua calma
Espirando io rifletto le cose così come sono davvero.
Quando sei calmo non distorci, non cambi la realtà. A volte vediamo un lago che è molto calmo e possiamo rifletterci dentro e possiamo anche vedere nel lago le nuvole e il cielo che si riflettono. E se hai una macchina fotografica e fai la foto alla superficie del lago, vedrai sulla foto anche il cielo, la nuvola, la montagna che si riflettono chiaramente nel lago.
Quando sei arrabbiato, quando hai paura, l’acqua della tua mente non è calma e allora la tua mente distorce la natura della realtà. L’altra persona non è crudele, ma tu pensi che è crudele. Quel cibo non è buono per il tuo corpo, ma tu pensi che è buono. E così le percezioni sbagliate sono dovute al fatto che l’acqua della tua mente non è calma, non è in pace. Perciò è così importante praticare acqua calma che riflette la realtà così com’è. E non puoi trovare pace finchè la tua mente non è calma.
Anche con questo sassolino pratichi 3 volte:
Inspirando mi vedo come acqua calma
Espirando rifletto le cose così come sono davvero.
Poi passi al quarto sassolino che si chiama “S”, spazio.
Lo guardi per un momento, gli sorridi.
Lo spazio è libero.
Per essere felice hai bisogno di tanto spazio dentro di te e tanto spazio fuori di te.
Quando ami qualcuno, la cosa più preziosa che puoi offrirgli è tanto spazio, dentro e fuori.
Nella tua mente c’è tanto spazio perché non ci sono paure, non ci sono preoccupazioni, non c’è rabbia e allora la felicità è possibile soltanto quando c’è tanto spazio così.
Inspirando mi vedo come SPAZIO
Espirando mi sento libero
E quando avete praticato:
FIORE FRESCO
MONTE SOLIDO
ACQUA CALMA
SPAZIO LIBERO
allora sapete che avete terminato la vostra meditazione seduta. Poi recuperi i sassolini, li metti nel sacchetto e ti rimetti il sacchetto in tasca. Così si conclude la meditazione.
Versione abbreviata tratta da www.esserepace.org/meditazione-dei-sassolini cui fare riferimento