Poesia dello Spirito, la serata del 29 luglio al Centro Creativo di Bibbiena
Chi ringraziare per la ricca serata trascorsa assieme? E’ meglio non avventurarsi lungo questa strada, non si sa mai quanti nomi possono sfuggire…specie quelli di tutti i partecipanti venuti anche da lontano.
La villa, che Fondazione Baracchi ha destinato a sede del Centro Creativo di Bibbiena, comincia ad animarsi. Sono le prime luci vitali della serata… Enrico che fa da padrone di casa, Massimiliano che, con un sorriso che la sa lunga, mette alla prova l’impianto di amplificazione già montato il giorno prima, Stefano che annusa lo spazio da cui far emergere la Poesia dello Spirito, Laura e Daniela che preparano l’accoglienza, Rosaria e Alfonso nel reparto cucina cui si aggiunge Luca, Massimo che ci conferma del suo arrivo con tanto di Hang e Didgeridoo ed io che temo di andare … fuori giri per l’innato impulso di volermi mettere sempre in mezzo … ehm! talvolta può essere utile specie allorché scovo uno scrigno colmo di CD … leggo: “La Poesia dello Spirito” con in copertina un quadro di Gogen … prendo una cassetta … è la prima!!! il primo frutto dell’impegno di Massimiliano Foglini e di Stefano Masetti …la porto con me e già prende avvio la serata assieme.
Sta a me aprirla, tento con le parole di fare quello che forse riesce meglio con le braccia (… ma quanto dovrebbero essere lunghe…!!!) eppure il cerchio pian piano si chiude intorno a tutti noi e via. Nell’alveo della musica appositamente studiata e realizzata da Massimiliano per questo CD ecco … in poche righe la mia presentazione del poeta, la voce di Stefano che dà profondità e risonanza ad ogni poesia… musica e gong ed ecco che riprendo la parola e così per tutti gli otto brani in programma.
La cena … doveva essere un rifresco … è stata tale per la freschezza dei piatti ma non certo per la creatività dei nostri cuochi.
Massimo, chiuso il lavoro, ci raggiunge. Dove trovare il luogo in cui le sue musiche e il pubblico si possono ritrovare nella comune esperienza dell’ascolto? Trovato! Nella serata mite Massimo trova il suo albero. E’ in un angolo ombroso del giardino e noi seduti lì a semicerchio in un silenzio raccolto. Memorie e pensieri, giudizi e pregiudizi svelano la loro fragilità al cospetto di quelle mani che accarezzano l’Hang come fosse un bimbo da cullare e a quel soffio con cui dà voce al Didgeridoo. Fino a quando … nella penombra del giardino e nel raccoglimento si dimentica il ritmo del tempo.
Quando riemergiamo da questa esperienza ecco svilupparsi quel filo sottile di condivisione e saluti. La serata si sta concludendo e questo ce lo ricorda Shashika, una graziosa bambina, che nel silenzio del gioco e della responsabilità ripone sedia su sedia per riportarle laddove erano al nostro arrivo.
Grazie a tutti
Rodolfo
Il CD, opera di Massimiliano Foglini (musicista) e di Stefano Masetti (artista) membri del Gruppo di Meditazione Vipassana di Arezzo (cell. 3336890545), propone le poesie di San Francesco “Il Cantico delle Creature”, di Thich Nhat Hanh “Chiamatemi con i miei veri nomi”, D. Brazier “Dov’eri l’anno scorso?”, di R. Tagore ” “Gitanjali, Omaggio al Canto Divino”, di Krishamurti “Io non ho nome”, Sri Aurobindo “Liberazione”, Rumi “Io non so chi sono” e di Turoldo “Il mistero del tempo”.
Gli Autori si sono ispirati, come si vede, a più contesti religiosi per trarre da musica e parole un succo prezioso e di nutrimento interiore.
Le poesie presenti sul CD vengono lette nella loro continuità, senza commistione con parole e citazioni, e sono accompagnate da un particolare arrangiamento musicale per favorire l’interiorizzazione.
La Pagoda ringrazia Massimiliano e Stefano per il grande impegno che hanno profuso nel realizzare questo CD e per le armonie cui hanno dato vita.
Nell’opuscolo che lo accompagna vi si trova la foto ed una presentazione dell’autore e il testo del brano prescelto. E’ in distribuzione a 10 euro quale contributo a La Pagoda-Onlus. Contattare: info@lapagoda.org, cell. 3293715815 – 3491563691 nonché il Gruppo di Meditazione di Arezzo cell. 3336890545