search
top

Music Viol Yog Med Chit, che cosa dimenticare del 3 settembre?

Settembre è iniziato a La Pagoda con una giornata ricca nella pratica mattutina (meditazione e yoga), piena di incontri, musica, cultura.

Sabato 3 l’incontro “Ascoltare, Ascoltarsi” si è svolto in continuità con l’ultimo appuntamento del mese di Agosto. E’ tornato, infatti, Matteo Caccioppi con la musica del suo violino a scandire con noi i tempi della pratica e a ripensare gli spazi. E viceversa.
Un sodalizio curioso e interessante, possibile grazie alla presenza “estiva” in Casentino di Matteo che, con la sua disponibilità, ha consentito di approfondire e rinnovare l’esperienza dell’ascolto, dell’incontro, del raccoglimento e della condivisione.
Pausa conviviale con il solito (ma siamo sicuri che sia il solito?) pranzo… in cui si è scoperta la creatività di più mani che hanno saputo rendere “musicali” i loro piatti. Nessuna pennichella perché la tranquilla cadenza del pasto risolta in caffè&parole&progetti ci hanno fatto scivolare verso il pomeriggio. Il cammino verso Pieve a  Socana, meta del nostro peregrinare pomeridiano, raggiunta usualmente sempre via asfalto, viene scoperta immergendosi in un sentiero che, tra salite e discese, ci apre ad una prospettiva dall’alto che rende il piccolo borgo, raccolto intorno alla Pieve, ancor più suggestivo.
Ci aspetta una sorpresa. Proprio quel pomeriggio alcuni Comuni della Vallata hanno avviato, ed era proprio questo sabato la prima volta, un percorso  nella “Valle sacra degli Etruschi – il Casentino”. Diverse Autorità competenti sull’argomento ci hanno introdotto a comprendere e “vedere” le radici etrusche di quest’area. Fattasi sera, non rinunciamo a tornare a La Pagoda con un passaggio in auto e…non siamo soli! A noi si aggiungono altre amiche e amici che già preannunciano, con la loro curiosità ed entusiasmo, la ricchezza (nella semplicità) della serata.
Altre auto sopraggiungono e il fuoco acceso da tempo da Luca si prospetta in tutta la sua … funzionalità! Il pranzo era solo la caparra… rispetto alla cena. Gli aiuti non mancano per allestire il necessario e i tanti piatti (… o meglio, pietanze!) sfuggono di mano … vien meno la visione d’assieme… appena qualcosa giungeva, altrettanto rapidamente … spariva! Solo del dolce era rimasto qualcosa… il vassoio di carta che sorreggeva una torta squisita!!!
Le sedie tutte attorno al fuoco e Matteo, là da presso, inizia il suo concerto. Il suo guardo ora ci tocca interrogandoci, ora i suoi occhi chiusi ci traggono verso la sorgente sonora di quel violino che risale al Seicento.
La serata sarebbe conclusa ma le sedie, tornate nel giardinetto, trasformano la veranda in un palco e altri amici imbracciano il loro strumento, chi all’hang, chi alla chitarra, chi, superata la propria riservatezza, apre la custodia di un altro violino. Non vi possiamo dir nulla sulla conclusione della serata, pur terminata, l’entusiasmo di quelle vibrazioni, della vitalità di chi le ha prodotte, della sintonia creatasi ancora risuonano in quel mare lontano e profondo del ricordo.

image

Come già indicato alla mattina ore 10.00 – 13.00
l’incontro di “Ascoltare, Ascoltarsi”, meditazione e yoga,
accompagnato dal violino di Matteo Mancioppi.

A fine incontro pranzo condiviso e nel pomeriggio, ore 15.30
CamminarMeditando, lungo un sentiero si giunge a Pieve a Socana
dove avrà luogo una visita guidata sui ritrovamenti etruschi e l’insediamento cristiano
curata dal Direttore del Museo Archeologico di Bibbiena e
dalla dott.ssa Wierer della Soprintendenza Archeologia

Di ritorno a La Pagoda, serata intorno al fuoco con cena e

ore 21.00

Concerto per violino tenuto da Matteo Mancioppi

con brani scelti di Bach, Mendelssohn e Ravel.

La serata si concluderà al suono di chitarra e cajon,
con Matteo e con Massimo Rosselli e … vi aspettiamo!!!

Si può partecipare a singoli eventi. Contributo:
Yoga&Meditazione&Violino 12 euro
Concerto serale 6 euro
per i pasti 2 + 2 euro

www.lapagoda.org, info@lapagoda.org, 3293715815
è opportuno confermare la propria presenza – grazie

Comments are closed.

top