search
top

Mente aperta, Tae Hye sunim marzo ’17

Indicazioni per la pratica di Dharma – marzo 2017 (2561 EB): Mente aperta
Daheui Zonggao (1089-1163) era un grande maestro chan cinese, conosciuto soprattutto come il promotore della pratica di huatou/hwadu (“testa della parola”). Gli insegnamenti del maestro Dahui sono chiari ed illuminanti come la fresca brezza della primavera.
Per la pratica del mese di marzo consiglio:
1) Prima della meditazione seduta ogni giorno leggere “Il regno dell’illuminazione” e metterlo in pratica: meditare con mente aperta, libera dall’ego, senza attaccamento ai concetti. Con una mente spaziosa potete praticare la consapevolezza del respiro e del corpo, la consapevolezza della mente, la silente chiarezza senza un oggetto particolare, la domanda profonda (hwadu) o anche la recitazione mantrica.
2) Dopo la meditazione seduta leggere quanto esposto in “Vedere il Buddha ovunque”, riflettere sul suo significato e applicarlo nella vita quotidiana. Cosa significa vedere la buddhità ovunque? Come vivere nel mondo manifestando la natura di Buddha, la luce interiore?
Il regno dell’illuminazione


La Scrittura Della Ghirlanda Fiorita (Avatamsaka Sutra) dice: “Se volete conoscere il regno dell’illuminazione, rendete la mente chiara come lo spazio; distaccatevi da ogni immaginazione soggettiva e da qualunque forma di attaccamento, rendendo la mente inostacolata ovunque si volga.”
Il regno dell’illuminazione non è un regno esterno con caratteristiche manifeste; la buddhità è il regno della sacra conoscenza che trovate in voi stessi. Non avete bisogno di equipaggiamenti, di tecniche o di realizzazioni per attingervi – ciò che dovete fare è ripulire le influenze delle afflizioni psicologiche connesse al mondo esterno che si sono accumulate nella vostra mente fin da tempi senza inizio.
Rendete la vostra mente aperta come lo spazio; distaccatevi dall’attaccamento a livello di coscienza concettuale e le idee false e le immaginazioni diverranno anch’esse come lo spazio. Allora questa mente sottile priva di sforzo sarà inostacolata ovunque si volga.

Vedere il Buddha ovunque

 La Scrittura Della Ghirlanda Fiorita dice: “Non vedete il Buddha solo in un fenomeno, in un evento, in un corpo, in una terra, in un essere – vedete il Buddha ovunque.”

Buddha significa sveglio, essere consapevoli ovunque e sempre. Vedere il Buddha ovunque significa vedere la vostra inerente natura di Buddha nella sorgente fondamentale del vostro sé.
Non c’è un solo tempo, un solo luogo, un solo fenomeno, un solo evento, un solo corpo, una sola terra, un solo regno di esistenza dove la buddhità non sia presente.

Comments are closed.

top