search
top

Pellegrinaggio 28-1maggio, Sala di preghiera interreligiosa e di silenzio a Careggi-Firenze

Proprio il 7 febbraio scorso si è svolto presso l’Ospedale di Careggi-Firenze un incontro su DIALOGHI DAI LUOGHI DI CURA. Dato che sarà questo il sigillo del pellegrinaggio de La Pagoda dal 28 aprile al primo maggio ci sembra importate riportare lo spirito di quel convegno, non dissimile dai nostri intendimenti.

Pensieri condivisi nelle Sale di preghiera e del silenzio
LA COSCIENZA Convegno 7 FEBBRAIO 2017 Ore 9.00 – 13.30
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

Obbiettivi:
Con l’attivazione della Cappella del Deas e della Sala di preghiera e del silenzio dedicata al supporto spirituale delle diverse religioni e delle sensibilità laiche, il tema della spiritualità in ospedale è diventato argomento centrale nella dinamica di relazione fra operatori e pazienti, ovvero utenti in generale. In particolare il riferimento è agli aspetti multiculturali di una società e umanità sempre più multietniche che trovano nell’ospedale non solo un punto di incontro, ma anche di confronto e criticità nel momento di crisi determinato dalla malattia. In questo senso si ritiene indispensabile promuovere momenti di dialogo interreligioso e interculturale su temi sanitari specifici di particolare rilievo come la maternità. L’intento formativo è quindi orientato a fornire strumenti culturali per aiutare la comprensione dei diversi punti di vista e modalità di relazione proprie di altre culture o sensibilità religiose.
L’obiettivo è quindi fornire agli operatori una preparazione culturale in grado di aiutarli nella gestione della relazione nell’ambito del percorso assistenziale con pazienti e familiari appartenenti a varie culture e religioni

.

Comments are closed.

top