search
top

Vesak 2018, un VIDEO a La Pagoda – 3 giugno VIDEO

Nel giorno della Luna Piena di maggio si festeggia il Vesak. Questo giorno ricorda sia la nascita, sia l’illuminazione, sia la morte del Buddha. Proprio in questo giorno, a distanza di anni, la vita del Buddha di arricchisce.

video
https://youtu.be/wjjZPcKkARI

video
La nascita e la morte fonte di arricchimento? È difficile nella nostra prospettiva vedere entrambe come fonte di arricchimento. Tant’è che alla nascita si gioisce e al contrario con la morte. Sul principio i desideri fioriscono, sul finire con rammarico e tristezza appassiscono.

È il cerchio intermedio, quello dell’illuminazione, che riorganizza il senso di queste esperienza di vita dando loro un valore rinnovato.

Ogni momento non trova la propria pienezza altrove da sè, nel passato o nell’avvenire, ma in ogni istante. La potenzialità della nostra consapevolezza via via si depura dall’ansia che la sbilancia. Più questa attitudine cresce, più tra i tre momenti che il Vesak ricorda emerge la Luce centrale dell’illuminazione.

Questa è l’anima del Vesak, questa è la Luce del Vesak. Questa è la luminosità che ogni Cerimonia esalta e che affascina chiunque vi partecipi.

 

 

Comments are closed.

top