search
top

Satyananda Das Baul e Hori Dasi musica Baul 23nov18

Venerdì 23 NOVEMBRE 2018 h. 21,00 presso La Pagoda

Concerto di Satyananda Das Baul,

musicista, danzatore e cantore Baul,

accompagnato dai ritmi dei cembali di Hori Dasi.

per la terza volta a La Pagoda!!! ed è sempre una novità attesa…

Satyananda Das Baul è un maestro di canto e musica tradizionale Bāul del Bengala, una musica mistica dalle liriche altamente poetiche e filosofiche. Rabindranath Tagore fu influenzato dalla tradizione Baul e ne restituì all’India e all’Occidente una immagine attraverso i suoi versi e i suoi dipinti. La tradizione Baul, che significa “colpito o attraversato dal vento” (vātul), dall’aria vitale o dal furore poetico, fa riferimento all’opera di alcuni dei sommi mistici e poeti della letteratura bengali, dal XIII secolo ad oggi, quali Jāyadeva Kāvi, C…handan Das, Shri Chaitanya, Lālon Fakir e altri, e consiste in un cammino devozionale ed iniziatico che include forti componenti del Tāntra, del Bhakti Yoga, del Sufismo e del buddhismo.
Satyananda 1 - Copia - CopiaOgni Bāul crea con la propria abilità musicale, poetica ed allusiva, una magia di suoni e di significati, improvvisa e celebra, con strumenti particolari, l’Uomo del Cuore, il Moner Manush, la profonda unità degli esseri viventi, il superamento dell’illusione e delle convenzioni sociali, l’importanza del presente, dell’amore e dell’autorealizzazione secondo gli insegnamenti di una disciplina esoterica (Sadhana), impartita dai propri Guru.
L’arte Baul è espressione della cultura popolare bengalese, radicata nella profonda tradizione sapienziale indiana; un fiume in piena di suoni, ritmi, melodie emozionanti e danze improvvise le cui acque pure sgorgano dalle maestose vette del cuore.

CONTRIBUTO serata 10 euro da devolversi ai musici Baul
Per informazioni e prenotazioni:

Rodolfo +393293715815

Comments are closed.

top