Firenze, Comunità in Cammino – Onu Settimana mondiale dell’arminia religiosa 3feb19
Questo Cammino è diverso da quelli cui ero abituato.
Davvero un pellegrinaggio alla scoperta di una città dalle molte facce nascoste e sottaciute. Chissà quante altre Comunità, timide o sospettose o altrove impegnate, potrebbero apparire…non certo per ‘fare numero’.
Nessuno può pretendere di togliere da Firenze l’aria, l’aria inevitabilmente ci sarà, nessuno può impedire agli uccelli di volare e posarsi sui rami del lungarno. Nessuno potrà pretendere che la vivacità della presenza lungo i viali e i vicoli di Firenze potrà non esservi. Tanti io, tante Comunità sono pronte ad accogliere compagni di viaggio, a lasciar loro il proprio spazio per esprimersi, per conoscersi, per condividere.
L’incontro e il cammino sono serviti prima di tutto a me per rendermi conto di quante mani ho quando prendo qualcosa, di quanti piedi ho quando cammino per via, di quanti pensieri mi incoraggino a non sentirmi solo a riflette sulla pace per farla maturare nel mio animo, quando aspiro a vederla già lì davanti a me ad ogni passo.
E’ un capovolgimento radicale, ciò che ogni manifestazione di piazza pretende diviene ora un consolidamento della mia fiducia: “Questa è la strada, coraggio non temere, non rinunciare”, non vi sono i confini ben definiti della politica (attenzione: questi servono nel vivere sociale!) ma dentro e oltre la politica c’è una aspirazione che emerge.
Non può consolidarsi in un partito, la sua potenza è troppo vasta e travolge ogni limite. Per dargli forma non posso che ridurla a poche parole, fiducia, intenzione e pace. Il cammino del 3 febbraio 2019 a Firenze esprimeva tutto questo con un passo in più: Comunità in cammino, incontrarsi, conoscersi e accogliersi.
Rodolfo
Riporto alcune informazioni tratte qua e là
Prima del Cammino:
Città di Firenze – Una camminata con le tradizioni spirituali e le comunità religiose
Si svolgerà domenica, dalle 14.30 alle 19 circa, la camminata laica intitolata “Firenze Comunità in cammino: incontrarsi, conoscersi e accogliersi” organizzata dal Comune di Firenze insieme alle confessioni religiose nell’ambito della settimana mondiale per l’armonia religiosa indetta dall’Onu. Oltre 20 tra le tradizioni spirituali e le comunità religiose presenti nel territorio fiorentino che hanno deciso di riunirsi insieme ed attraversare la città toccando i luoghi simbolici ricollegabili ad ogni culto.
L’evento, organizzato per la prima volta a Firenze e unico nel suo genere, nasce dall’esigenza di rafforzare la conoscenza reciproca e l’accoglienza nella comunità fiorentina per essere sempre più uniti anche nella diversità. All’organizzazione della camminata infatti hanno contribuito attivamente 22 fra confessioni religiose e tradizioni spirituali presenti nell’area metropolitana di Firenze.
“Firenze è una città aperta e questo evento lo dimostra – ha detto l’assessore ai rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali Massimo Fratini -. Invito tutti a partecipare, sarà un momento importante di condivisione per incontrarsi, conoscersi e accogliersi, uniti nella diversità”.
La camminata partirà alle 14 dall’abbazia di San Miniato al Monte, luogo caro a Giorgio La Pira e si snoderà per le vie della città fino a Palazzo Vecchio passando dai luoghi simbolici dei vari culti. Da San Miniato infatti i partecipanti scenderanno a piedi per fare tappa al giardino Martin Lutero antistante la chiesa Luterana del Lungarno Torrigiani, proseguiranno per Ponte alle Grazie, luogo simbolicamente riconducibile alla tradizione induista del Fiume Sacro, poi in Santa Croce – sede del Quartiere 1 e luogo caro al sindaco Giorgio La Pira -, per snodarsi poi fino alla Sinagoga, luogo simbolo degli Ebrei. I partecipanti faranno poi tappa in piazza dei Ciompi, luogo simbolicamente riconducibile alla comunità islamica, proseguiranno per la Badia Fiorentina che è luogo simbolo della cultura cristiana e concluderanno il cammino in piazza della Signoria, luogo simbolo della città di cui tutti fanno parte, accolti dal sindaco Dario Nardella. Nello spirito dell’incontro, della conoscenza e dell’accoglienza che anima la passeggiata è stato deciso di distinguere la comunità ospitante da quella che animerà la tappa del percorso: così a San Miniato la testimonianza sarà a cura dei Giovani Musulmani, al giardino Lutero parleranno i Buddisti, a ponte alle Grazie i rappresentanti della Universal Peace Federation e della Christian Science, in Santa Croce gli Ebrei, alla Sinagoga la testimonianza sarà affidata agli Induisti, in piazza dei Ciompi ai Nativi Americani alla Badia Fiorentina alla Chiesa Evangelica, mentre in Piazza Signoria alla Chiesa Cattolica.
Per permettere lo svolgimento della camminata saranno previste interdizioni temporanee alla viabilità delle strade man mano interessate. L’ordinanza prevede infatti che con decorrenza dalle ore 14,00 alle ore 18,30 di domenica 3 febbraio, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti alla manifestazione, venga istituita l’interdizione temporanea al transito veicolare alla presenza delle forze di polizia stradale sul seguente percorso: via Delle Porte Sante – via del Monte alle Croci – via San Miniato – via San Niccolo’ – piazza Dei Mozzi – Lungarno Torrigiani – Ponte Alle Grazie – via De’ Benci – Borgo Santa Croce – piazza Santa Croce – via dei Pepi – via Dei Pilastri – via Farini – via Dei Pilastri – piazza Sant’ambrogio – via Pietrapiana – piazza Dei Ciompi – via Pietrapiana – piazza Salvemini – Borgo Albizi – via Del Proconsolo – via Alighieri – Piazza San Martino – via Dei Magazzini – Piazza Signoria.
Questa Camminata si svolge all’interno della Settimana Mondiale per l’Armonia religiosa indetta dall’ Onu (l’iniziativa è iscritta sul sito Onu all’indirizzo: https://worldinterfaithharmonyweek.com/pec-events/firenze-comunita-in-cammino-incontrarsi-conoscersi-e-accogliersi/1549204200/?mc_cid=78c47c1b95&mc_eid=30f69c9a7a ), è rivolta a tutta la cittadinanza ed ai vari mondi dell’associazionismo.
News ed aggiornamenti sull’evento, anche in caso di maltempo, all’indirizzo: www.comune.fi.it/incammino (sp)
Dopo l’evento – da più fonti:
In duemila hanno partecipato a Firenze alla Camminata interreligiosa organizzata dal Comune insieme alle 22 confessioni presenti in città nell’ambito della settimana mondiale per l’armonia religiosa indetta dall’Onu. E’ la prima volta che questo evento viene organizzato a Firenze. “L’idea è nata qualche mese fa e come tutte le idee belle che nascono dal cuore è cresciuta per strada fino ad arrivare alla giornata di oggi”, ha detto il sindaco Dario Nardella intervenuto alla chiusura dell’iniziativa in piazza della Signoria. “E’ la prima volta – aggiunge – che così tante comunità si ritrovano insieme per fare un cammino, è un mattone che noi mettiamo alla casa comune che è la nostra comunità. Firenze è un simbolo universale di dialogo, pace e accoglienza che parla a tutto il mondo. Vorrei che questo cammino possa essere riproposto ogni anno coinvolgendo persone da tutta la regione e un domani speriamo da tutta Italia”. La camminata è partita dall’abbazia di San Miniato al Monte, luogo caro a Giorgio La Pira e si è snodata per le vie della città fino a Palazzo Vecchio passando dai luoghi dei vari culti.
Tappe alla chiesa Luterana, Comunità alla Sinagoga, in piazza dei Ciompi luogo simbolicamente riconducibile alla comunità islamica, alla Badia Fiorentina. Nello spirito del dialogo ci sono state testimonianze a ogni sosta: (Comunità buddhiste alla Chiesa Luterana e al Ponte alle Grazie – mia nota) Giovani Musulmani, Buddisti, esponenti della Universal Peace Federation e della Christian Science, Ebrei, Induisti, Nativi Americani e Evangelici. In piazza Signoria la Chiesa Cattolica