search
top

Le navi non sono fatte per stare nel porto, da Lo Zefiro curato da Marco Lazzeri

 “Le navi sono sicure nel porto, ma non è per stare in porto che sono state fatte le navi”.

John A. Sheed

Care amiche e cari amici,

parlare di zona di comfort è un argomento inusuale per molti. Il mondo, questo mondo ci spinge a desiderare il comfort, il calduccio, il morbido, il conosciuto e soprattutto il comodo. E’ comodo, desidero che tutto sia così comodo… conosciuto, consueto, padroneggiato, sperimentato e senza imprevisti, prevedibile insomma. Ecco questa è la zona di comfort. Una condizione mentale nella quale si prova un senso di familiarità, ci si sente a proprio agio e nel pieno controllo della situazione, senza sperimentare alcuna forma di stress e ansia. Nella zona di comfort si ha tutto ed è tutto ciò che si ha.

Il problema è che la vita, quella vera, non è questa, ma addirittura comincia là dove finisce la zona di comfort!

Non è detto che sia il deserto (anche se dicono che è molto indicato per trovare sé stessi) o il mare aperto ed io su una zattera tra le onde in burrasca. Può essere un luogo ma anche una condizione mentale, uno stato d’essere, un sentire. Penso che sia un modo di vivere la condizione umana senza avere in tasca una assicurazione sulla vita o il biglietto di ritorno, senza avere un paracadute sempre aperto, lasciarsi andare non all’avventura ma alla fiducia della speranza senza conoscere il passo successivo. Accettare il rischio di vivere senza per questo essere necessariamente in pericolo, ma nemmeno garantiti e protetti. Essere esposto all’intemperia del mondo, esserne parte e fare fronte al momento in cui accade di vivere una situazione senza prevedere tutto, cercare binari di ferro che mi fanno vedere solo il loro stesso percorso, immutabile, prefissato, già stabilito.

Non è un discorso semplice perché riguarda me ma anche il mio rapporto con figli e la loro libertà, riguarda la mia vecchiaia, le difficoltà, quello che non conosco e che non posso sapere, riguarda le mie paure e il coraggio, l’essere solo, l’amore. E riguarda la meditazione e il mio rapporto con la fede o la spiritualità. Non ci può essere zona di comfort nella ricerca spirituale, nessun maestro l’ha avuta. Se sono lì, vuol dire che sono fuori strada, in altro luogo da quello dove dovrei essere. Cercare l’Assoluto non è sinonimo di cercare sicurezza, credo addirittura che sia il contrario. E non basta andare nel deserto.

Se ci vado con un fuoristrada attrezzato con satellitare e con aria condizionata, tradisco l’immagine e il senso del deserto, almeno di quello che conosce il beduino con il suo cammello. Abbandonare la zona di comfort secondo me significa abbandonare quel senso di compiutezza che ci fa credere di non aver bisogno di altro, che è autoreferenziale, che si autogiustifica in un sentimento che poi esonda nella vanità del narcisista.

Lasciare la presa è andare verso ciò che fino ad adesso mi è stato ignoto, facendo i conti con paure e attaccamenti, nella possibilità di accesso a quell’area dove accadono cose che non sono proprie della sfera razionale e che proprio a questa parte appaiono come miracoli.

Grazie a tutti

Marco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

top