search
top

Risvegliare il cuore della compassione – di Olivia Hoblitzelle

Nel cercare una foto che rendesse l’immagine ombrata della compassione mi sono imbattoto in una foto e … in un testo. Della foto mi sono avvalso – sotto è riportata la fonte – ed il testo è così ben condivisibile con il mio che il mio ne sembra una prolissa copia. Non posso astenermi dal riportarlo! rs

A volte i risvegli più potenti ci vengono nei momenti più difficili della vita. Quella fu la mia esperienza il giorno in cui mio marito Hob stava affrontando le sfide dell’Alzheimer avanzato. Sembrava che tutto andasse storto: le chiavi della macchina perse, una tubazione che perdeva, le piante domestiche che si afflosciavano nell’abbandono, la comunicazione interrotta tra noi: la catastrofe completa, come la chiamava Zorba il greco.
Sicuramente la maggior parte di noi ha momenti in cui va a pezzi e si fonde emotivamente. È lì che ero – sopraffatta, esausta e con il cuore spezzato per lo spietato declino di mio marito verso la demenza. In un momento di disperazione, mi ritrovai con una mano sul cuore, recitando in un sussurro, “Che io possa avere compassione per me stessa. Che io possa avere compassione per me stessa”. Molte volte, insistentemente.
Quando la tensione emotiva cominciò ad attenuarsi, le parole cambiarono spontaneamente: “Che io possa avere compassione per lui. Che io possa avere compassione per lui”. E infine, “Chi io possa avere compassione per tutti coloro che soffrono di demenza”, ripetuto più volte, con la mano ancora sul cuore, ora addolcita dalla mia stessa attenzione al mio dolore.
È stata un’esperienza memorabile. Quella fu la prima volta che provai una profonda compassione per me stessa. Quanto più facile era provare compassione per gli altri.
Potremmo dire che immergersi nella compassione è sia l’inizio che la fine del percorso spirituale. Gli insegnamenti della saggezza ci assicurano che la compassione è una condizione innata del cuore, eppure perdiamo il contatto con questa verità. Qualsiasi stato mentale / emotivo contratto interrompe la nostra compassione, perché inevitabilmente, nella nostra umanità, ci occupiamo di uno spettro di emozioni stimolanti: paura, rabbia, ansia, tristezza, dolore e così via.
È utile rendersi conto che la compassione è agrodolce. La parte amara è che la vita ci lancia continuamente sfide enormi: dolore, malattia, perdita, morte; eppure quelle stesse realtà – dure e non invitate – aprono i nostri cuori. La realtà raramente si adatta alle nostre speranze; questa è la parte difficile. La parte dolce è che il nostro cuore si apre con sentimento, amore e compassione verso noi stessi e gli altri. Scopriamo la nostra interconnessione con gli altri e con il mondo.
Tra le molte immagini amate per compassione troviamo Kuan Yin in Cina e Tara nel Tibet. I loro nomi significano: “Lei che ascolta le grida del mondo”. Scopriamo che le grida del mondo sono anche le nostre grida, che pratichiamo per trasformare la nostra sofferenza e, a sua volta, la sofferenza di chi ci circonda.
La compassione sorge nei momenti più piccoli: quando ascoltiamo profondamente, contattiamo un amico nel bisogno, sorridiamo a un estraneo, ci connettiamo con la persona in partenza o qualsiasi piccola azione che crea una connessione e contribuisce al benessere di altre persone. In questi momenti, nota il calore del cuore che sorge in te e che è sicuramente trasmesso agli altri.
La compassione per se stessi – poiché questo è uno dei nostri punti di partenza – è una pratica semplice ma potente che risveglia il cuore e ci collega agli altri. Che tutti noi possiamo coltivare un cuore compassionevole per il bene di tutti coloro che sono nella nostra vita e per gli esseri ovunque siano.

 

 

Associazione Alzheimer onlus
c/o Villa Carraro – Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Fonte: Olivia Hoblitzelle autrice di Aging With Wisdom: Reflections, Stories & Teachings (Invecchiare con saggezza: riflessioni, storie e insegnamenti) e di Ten Thousand Joys & Ten Thousand Sorrows: A Couple’s Journey Through Alzheimer’s (Dieci mila gioie e dieci mila pene: il viaggio di una coppia attraverso l’Alzheimer).

Pubblicato su Psychology Today (> English text)Traduzione di Franco Pellizzari.

Comments are closed.

top