search
top

Aprire la finestra, Thay – Sangha “Acqua Silente”

Aprendo la finestra guardo fuori nel Dharmakaya
com’è meravigliosa la vita!
Attenta a ogni momento,
la mia mente è limpida come un placido fiume.
Dopo esservi svegliati, probabilmente aprite le tende  e guardate fuori. Forse vi piace  anche spalancare le finestre e sentire l’aria frizzante del mattino, con la rugiada umida sull’erba. Ma ciò che vedete è davvero fuori? In realtà è la vostra mente. Mentre il sole manda i suoi raggi attraverso la finestra, non siete solo voi stessi, siete anche il bel panorama che vedete  dalla finestra. Siete il Dharmakaya.
Letteralmente il Dharmakaya significa corpo degli insegnamenti del Buddha , la via della comprensione e dell’amore. Prima di andarsene il Buddha disse ai suoi discepoli: solo il mio corpo fisico se ne andrà. Il mio corpo di Dharma rimarrà con voi per sempre. Nel buddhismo mahayana  la parola ha assunto il significato di essenza di tutto ciò che esiste. Tutti i fenomeni , il canto di un uccello, i tiepidi raggi del sole, una tazza di tè bollente, sono manifestazioni del Dharmakaya . Anche noi siamo della stessa natura di queste meraviglie dell’universo.

Quando apriamo la finestra e guardiamo fuori nel Dharmakaya vediamo che la vita è infinitamente meravigliosa. Proprio in quel momento, possiamo fare voto di essere risvegliati per tutto il giorno, realizzando nella nostra vita  gioia, pace, libertà e armonia. Quando lo facciamo la nostra mente diventa limpida come un fiume tranquillo

Sangha “Acqua Silente”
Lettura da RESPIRA SEI VIVO di Thich Naht Hanh

 

Comments are closed.

top