search
top

BELL’ESEMPIO: Barefoot Collage, così

si gestisce una Onlus!!!

In Rajasthan, in India, una scuola straordinaria insegna a donne e uomini di campagna – molti dei quali analfabeti – come diventare ingegneri solari, artigiani, dentisti e dottori nei loro stessi villaggi. Si chiama Barefoot College e il suo fondatore, Bunker Roy, ci spiega come funziona.

Sanjit “Bunker” Roy is the founder of Barefoot College, which helps rural communities becomes self-sufficient.

Ringrazio Cristina Nobile che ha diffuso questa e-mail.
Roy dice a conclusione del suo discorso:
“In conclusione vorrei dire che non è necessario cercare soluzioni all’esterno. Cercate le soluzioni ascoltando le persone davanti a voi, hanno già le soluzioni.  Non dovete preoccuparvi perchè hanno già tutte le soluzioni del mondo. Non ascoltate la Banca Mondiale, cercate soluzioni  che sono davanti a voi. Il Mahatma Gandhi di: ‘Prima ti ignorano, poi ridono di te, poi ti combattono e alla fine vinci tu’ “
Roy si rivolge  a quelle realtà che hanno ancora da espriemere la propria vitalità. A popoli così poveri che avvertono l’esigenza di crescere. Da noi si prospetta una soluzione identica ma vi si giunge dall’opposto. La nostra educazione si è spinta così avanti che ha smarrito, nel formalismo, la propria carica vitale. Si avverte l’esigenza di ridare alla nostra crescita spazio e dignità, fiducia ed entusiasmo. La visione educativa di Roy è sulla linea di una profonda esigenza già rielaborata da molti, ma che ora effettivamente giunge a maturazione. 

Comments are closed.

top