search
top

Umiltà e respiro dal Dalai Lama

Umiltà e respiro

da Dalai Lama, La via della liberazione, Il Saggiatore, 2005, pp. 272-273 (vedi anche p. 258 pratica del Tong Len)

 

Mentre espirate, visualizzate di dare il vostro corpo, i beni e le virtù dei tre tempi (passato, presente e futuro), senza limiti, agli esseri senzienti. Immaginate che ottengano incontaminata beatitudine. Mentre inspirate, visualizzate di prendere le sofferenze e gli errori di tutti gli esseri senzienti, così come le loro cause, al centro del vostro cuore.

Immaginate che diventino completamente liberi dall’infelicità e dalle sue cause. Se riuscite ad addestrarvi in questo modo, dato che la mente e il respiro fluiranno nella stessa direzione, supererete la disattenzione e rafforzerete l’attenzione. Questo avrà un effetto positivo sulla vostra meditazione.

In più, anche lo stesso atto del respirare diventerà un fattore del vostro lavoro per il benessere degli altri esseri senzienti.

Il nostro sforzo non dovrebbe essere confinato alla meditazione. Dovremmo essere ugualmente vigili e coscienziosi durante il periodo post-meditativo. Qualsiasi comprensione spirituale raggiungiamo durante la meditazione, dobbiamo provarne il valore durante il periodo post-meditativo. Allo stesso modo, qualsiasi comprensione raggiungiamo durante questo periodo, dovrebbe promuovere e aumentare la meditazione.

Comments are closed.

top