search
top

Foto Vesak – La Pagoda 10 giugno 1

 

 

I grandi eventi della vita del Buddha – Domenica 10 giugno a La Pagoda – Cerimonia del Vesak,

In questo giorno l’Associazione La Pagoda svolgerà la Cerimonia del Vesak, in ricordo della nascita del Buddha, della sua Illuminazione e della sua morte.

 

Il fascino di questo giorno, non è tanto nella coincidenza dei tre eventi, anche se nella nostra vita accadono coincidenze davvero inusuali, ma in ciò che le accomuna.

C’è una domanda che accomuna questi momenti, è la domanda di “movimento” verso la comprensione profonda del senso di ciò che accade, della natura di ciò che ogni momento sfiora la nostra sensibilità.

Sarà un giorno festoso, come è giusto che sia, l’occasione per rivivere l’esperienza di quest’uomo che è riuscito nel suo intento e che ha saputo trasmettere, attraverso la via del raccoglimento interiore, l’energia necessaria per essere presenti nella realtà che ci circonda.

Speriamo di avervi con noi durante questa giornata, dal suo inizio, verso le 09.30 fino alla sua conclusione verso sera, quando accenderemo le candele a simbolo dell’illuminazione necessaria per muovere i nostri passi.

Si può venire per tutta la giornata, condividendo liberamente il pranzo, o solo per qualche momento. Una festa è senza “orari” ma per chi di noi è abituato ad un “calendario” (e non siamo pochi!) speriamo che ci si possa accontentare del sottostante.

Un saluto, sperando che possa diventare uno sguardo.

Rodolfo

 Un ringraziamento particolare va, a nome di tutta la Comunità de La Pagoda,  al ven. Kushalananda che è riuscito a trovare tempo da dedicare a questa Cerimonia

CALENDARIO del Giorno del Vesak  10 giugno 2012

Se si viene di mattina, ore 09.30, si potranno seguire alcuni momenti di apertura della festa; poco dopo le 11.00 cominceranno diversi riti di offerta di cibo al Buddha e al monaco; verso le 13.00 ci sarà il nostro pranzo*. Più tardi un’asta per sostenere La Pagoda. Alle 15.00 un momento di meditazione seduta e camminata con i monaci di Camaldoli, insieme ad un momento di domande e riflessioni. Più tardi un percorso meditativo nel bosco. E così di seguito, tra incontri, the e altro (… cena!) sino a sera, quando, con il sopraggiungere dell’oscurità accenderemo le candele.

Che ci possiate essere anche per un momento è sempre una bella festa. Buona giornata e Buon Vesak!

*Si può portare qualcosa da condividere per il pranzo.

Info: info@lapagoda.org oppure  ai cell  3293715815, 3772330988

Comments are closed.

top