search
top

La Pagoda – ILTK, Cammino buddhista 18-28 agosto

Leggere, valutare, eventualmente iscriversi alla Terza edizione del
                                                                                        Cammino buddhista

per i Paesi e per gli uomini per ognuno di noi, per chi ancora non conosce la pace

 18 – 28 agosto 2013

Percorso a piedi

da  La Pagoda  all’Istituto Lama Tzong Khapa

CamminarMeditando, Yoga,  Meditazione formale

 Partenza da La Pagoda – domenica 18 agosto ore 08.00

Arrivo all’Istituto Lama Tzong Khapa mercoledì 28 agosto

Percorsi in media di 20 km al giorno

Partecipazione anche a singole tappe

 Modalità                                                                          

 Consapevolezza

L’itinerario, che percorre le vallate del Chianti, ha un significato spirituale. Vuole soprattutto ricordare che camminando, come fanno i monaci buddhisti, si può compiere un’importante azione simbolica nei luoghi che si attraversano e interiore in chi vi partecipa. Infatti durante ogni percorso cercheremo di coltivare la presenza a noi stessi in un clima di consapevolezza e di quiete, avvolti dal paesaggio e dalla vita che lo anima.

Durata delle tappe

Le tappe si aggirano in  media sui 20 km ognuna e prevedono di coprire in 11 gg i circa200 km tra La Pagoda e l’Istituto Lama Tzong Khapa – Pomaia (Pisa).

Come partecipare

L’itinerario è stato pensato soprattutto per il trekking. Potrebbe avere sviluppi in avvenire sia per un podismo naturalistico sia per gli appassionati di mountain-bike (anche se in questo caso gli itinerari sono troppo brevi). Sarà anche possibile seguire il percorso in macchina, ritrovandosi di tappa in tappa, tanto sono affascinanti i luoghi di sosta. Potrebbe divenire una bellissima “vacanza itinerante”. Si può partecipare all’intero percorso oppure a singole tappe.

Più vicini al raccoglimento

Ogni giornata prevede pratiche formali dedicate alla meditazione e allo yoga, cioè ad un spazio di quiete in cui coltivare la consapevolezza di sé. Questa attitudine la trasferiremo nel cammino dove vi saranno degli specifici tempi di  meditazione camminata  e di esercizio del respiro (pranayama), dando modo, in altri, di condividere liberamente emozioni, sensazioni,  pensieri.  Cercheremo, con  semplicità e  pazienza, di alimentare il vitale incontro tra il qui e il là.

Un segno di pace

Si auspica che con questa attitudine si possano seminare domande più trasparenti su di sé e su ciò che è altro da sé. Sarà questo vento leggero del raccoglimento che, una volta giunti all’Istituto Lama Tzong Khapa, contribuirà a far girare, con il suo soffio,  la  Ruota delle preghiere.

 

Partecipazione, soggiorno e costi

La partecipazione è riservata ai soci, a diverso titolo, dell’Associazione stessa. Si ricorda che la quota associativa può essere di 20 euro per i soci, di 60 per i ‘soci sostenitori’ e di 120 per i ‘benemeriti’ e che può essere versata entro il 20 luglio.

L’adesione prevede, oltre all’iscrizione a socio nelle modalità prescelte, il versamento di 30 euro a copertura delle spese organizzative e di una caparra di 50 euro a copertura della prenotazione dei luoghi di pernottamento, quota che verrà restituita al momento della partenza.

Per organizzare al meglio il percorso è opportuno comunicare la propria partecipazione entro la data del 20 luglio.

Per i pernottamenti ci si avvarrà, ove possibile di strutture pubbliche o religiose,  o della disponibilità di privati. Per lo più le offerte/costi di pernottamento si aggirano intorno ai 8-15 euro, solo in pochi casi  salgono ai 20-25 euro. Per le spese di vitto o altre ognuno provvede  in proprio. Per i pernottamenti è previsto un costo complessivo di 120-130 euro.

Si valuta la possibilità di un mezzo di appoggio per portare lo zaino alleggerendo quindi il cammino. Chi volesse dare la propria disponibilità in tal senso può farlo presente agli organizzatori. Per chi si adopera a questo servizio è previsto un rimborso di 5 euro a persona al giorno.

Conclusione del percorso di Pace

Giunti alla cittadina di Pomaia, prenderà l’avvio una meditazione camminata in cui verrà coltivata una profonda attenzione al “suono” di ogni passo, di ogni sensazione e di ogni pensiero. Il cammino ci porterà all’Istituto dove faremo girare la Ruota delle  Preghiere e lasceremo un incenso ai piedi del Buddha. Ci si soffermerà in meditazione presso l’Istituto stesso dove si renderà omaggio alla Guida spirituale dell’Istituto e alla Comunità tutta.  A questo punto i passi del Cammino proseguiranno lungo le direzioni proprie ad ognuno.

 

Tempi e percorsi   – Programma giornaliero

Sveglia , Meditazione e Yoga  

Colazione  Partenza ore 08.30

Meditazione in  cammino con esercizi di respirazione (Pranayama) 

Pranzo al sacco

Yoga

Cena

Meditazione

  

tappe

Giorno di partenza

 

Località di partenza

 

Km.

Località di arrivo

11 Dom. 18 ago La Pagoda 19 Croce del Pratomagno
10 Lun. 19 ago Croce del Pratomagno 18 Campogialli
09 Mar. 20 ago Campogialli 22 Cavriglia
08 Merc. 21 ago Cavriglia 15 Radda in Chianti
07 Gio. 22 ago Radda in Chianti 12 Castellina in Chianti
06 Ven. 23 ago Castellina in Chianti 20 Poggibonsi
05 Sab. 24 ago Poggibonsi 10 San Gimignano
04 Dom. 25 ago San Gimignano 30 Volterra
03 Lun. 26 ago Volterra 14 Montecatini Val di Cecina
02 Mar. 27 ago Montecatini Val di Cecina 28 Castellina Marittima
01 Merc. 28 ago Castellina Marittima 6 ILTK

info@lapagoda.orgwww.lapagoda.org    Rodolfo 3293715815,  Andrea 3491563691

 

 

 

                                                                                                                  

Comments are closed.

top