search
top

18-29 agosto Pagoda-ILTK

Meditazione camminata – dal Tempio Buddhista de La Pagoda di Pieve a Socana (Castelfocognano –Arezzo) all’Istituto Lama Tzong  Khapa di Pomaia (Pisa)  circa 200 km – 12 giorni di cammino 

 Il perchè di questo progetto – Una risposta ad un bisogno

Noi pensiamo che il paesaggio sia un importante elemento per favorire una riorganizzazione dei propri valori. Nel nostro quotidiano spesso trascuriamo un parte importante della nostra natura. La Meditazione camminata è una occasione  per avviare e sostenere un colloquio tra il nostro mondo interiore ed esteriore.

Passo a passo si camminerà da un luogo all’altro, ma allo stesso tempo ci muoveremo dentro noi stessi così da rendere più chiara la nostra domanda.

Senza rendersene conto la nostra visione evolve e inaspettatamente cominciamo a muoversi su un’altra terra, costituita dallo spazio e dal tempo. Il senso di questa esperienza si annida nella consapevolezza, la profonda radice della meravigli e della confidenza, della gioia e della pace.

Allorchè il Buddha realizzò il nirvana, di ciò che non-nasce e non-muore, Mara venne a distoglierlo da questo stato di coscienza, ma Buddha toccò la terra con il dito destro per indicare che il suo insegnamento ha proprio lì le sue radici.

Noi ci proponiamo di partecipare alla sua stessa esperienza ad ogni passo.

 

Aspetti principali.

Ogni giorno, di primo mattino e nel tardo pomeriggio, ci dedicheremo alla pratica della meditazione e dello yoga; di sera, prima di riposare, un altro momento di meditazione. Il cammino sarà caratterizzato da una silenziosa concentrazione che non nega l’opportunità di conoscersi e di condividere le proprie esperienze, ma che sa rispettare al contempo l’esigenza di chi vuole mantenere il silenzio.

Con questo cammino ci proponiamo di collegare due Centri Buddhisti in Toscana, in dodici giorni, con un ritmo di 15-20 km. al giorno porteremo a termine un cammino di circa 200 km.

 Si sosterà in alberghi, in ostelli, in luoghi messi a disposizione da Comunità religiose, in palestre Il percorso non presenta particolari difficoltà e necessita di un equipaggiamento che necessita di scarpe appropriatem, di un materassino e di un sacco a pelo. 

Abbiamo proposto questo itinerario già quattro volte e questa viene a costituire la quinta edizione. Nei nostri intenti non c’è solo l’esigenza di creare un tipo diverso di cammino nella natura, ma in particolare di realizzare un stretta connessione tra cammino, meditazione e Centri Buddhisti, in particolare una nuova rete di “percorsi” buddhisti.

 Per chi desiderasse sapere qualcosa di più sugli itinerari degli anni precedenti può consultare il nostro sito  www.lapagoda.org alla voce “Categorie – Diario  dei  Cammini  Consapevoli”.

Ognuno può partecipare all’intero percorso o solo ad una parte di esso.  

Il costo è di 50 euro e comprende l’iscrizione all’Associazione e le spese organizzative,  indipendentemente dal numero di giorni di partecipazione.

E’ meglio iscriversi entro fino giugno. Per i pranzi e i pernottamenti ognuno provvede individualmente. Per la prenotazione dei posti letto occorre versare un deposito di 50 euro.

Per maggiori informazioni si può far riferimento a info@lapagoda.org o consultare il nostro sito www.lapagoda.org  o ancora avvalersi dei cell.: 3293715815 o  3333953668

 Calendario della giornata

ore         06.30                     Sveglia    

ore         07.00 – 08.00     Meditazione e pratica Yoga 

ore         08.00 – 08.30     Colazione   

ore         08.30                    Partenza 

Pranzo lungo il percorso

ore         17.30 – 19.00     Pratica Yoga   e Meditazione

Cena

ore         21.20 – 22.00    Meditazione serale

18 – 28 agosto 2014 Tempio de La Pagoda– Istituto Lama Tzong Khapa

 

Tappe

Giorni

Luogo di partenza

Km.

Luogo di arrivo

Sistemazione per la notte

Costo previsto

12 Lunedì 18 La Pagoda 16 Croce del Pratomagno Rifugio* =
11 Martedì  19 Croce del Pratomagno 16 Loro Ciuffenna

Ospitalità*

10
10 Mercoledì 20 Loro Ciuffenna 22 Cavriglia Ospitalità * 10
09 Giovedì 21 Cavriglia 15 Radda in Chianti Hotel 30
08 Venerdì 22 Radda in Chianti 12 Castellina in Chianti Ostello * 10
07 Sabato  23 Castellina in Chianti 20 Poggibonsi Ospitalità * 15
06 Domenica  24 Poggibonsi 10 San Gimignano Ospitalità 25
05 Lunedì 25 San Gimignano 18 Pignano B&B 25
04 Martedì 26 Pignano 12 Volterra Ostello 20
03 Mercoledì 27 Volterra 14 Montecatini Val di Cecina Hotel 30
02 Giovedì 28 Montecatini Val di Cecina 10 Castellina Marittima Ospitalità *  10
01 Venerdì 29 Castellina Marittima 12  Istituto Lama Tzong Khapa …arrivederci al prossimo anno! Costo totale previsto   185 euro

* Materassino e sacco a pelo

Riepilogo

50           euro      Deposito di 50 euro per la prenotazione dei posti letto

50           euro      Iscrizione all’Associazione e spese organizzative

Circa   185           euro      Pernottamento             

Comments are closed.

top