search
top

Vesak a La Pagoda 8 giugno – presentazione

VESAK 2014 a La Pagoda – domenica 8  giugno ore 10.00 – 18.00

Il programma che presentiamo è breve ma denso di impegno. Sì, lo diciamo al singolare perché gran parte di questi ultimi fine settimana hanno l’occhio puntato su domenica 9 giugno.

Il perché di questa attenzione è nel titolo. In quel giorno avrà luogo la Cerimonia del Vesak che rappresenta, soprattutto in Occidente, l’incontro per eccellenza. E’ la Festa del Buddha, è la festa che ci fa accedere ad una confidenza più intima con i grandi tempi della vita; la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha si espandono e coinvolgono ogni essere vivente. Queste diverse sfaccettature della vita sono state proprio i momenti centrali con cui il Buddha si è confrontato; sono l’esempio che guida le diverse Comunità buddhiste, ovunque esse siano.

In questa giornata non sarà la dottrina ad avere la meglio, saranno invece la gioia dell’accoglienza, l’aprire le porte de La Pagoda a chi desidera visitare un Tempio buddhista, o condividere momenti culturali e religiosi tradizionali, o ancora assaporare piatti che provengono dall’Oriente, ma soprattutto sarà occasione per conoscere e riconoscere un mondo per molti di noi sconosciuto o spesso dimenticato.

Saranno le Comunità del Bangladesh e dello Sri Lanka, insieme alla nostra a condurvi lungo i diversi momenti della giornata che andranno da preghiere, offerte di cibo, insegnamenti, momenti di meditazione e di condivisione al pranzo. Non mancherà l’occasione per preparare un tavolino con libri e altro né una tombolata per portare a casa un regalo de La Pagoda.

C’è un ulteriore momento importate: sarà la presenza della Comunità di Camaldoli con cui coltiveremo una meditazione seduta e camminata. Sarà aperta a tutti e sarà una importante opportunità per saltare oltre le forme, all’essenza semplice e immediata, del nostro essere ‘qui’.

Vi è bisogno di una sola cosa ancora, o per prima, di avervi tra noi in questa giornata.

Per contattare La Pagoda anche i cell: 3491563691 o 3293715815.

Comments are closed.

top