search
top

La Cerimonia del Miele

http://youtu.be/PrsV6KRiCM8    

 

VIDEO  VIDEO  VIDEO   VIDEO  VIDEO  VIDEO

Domenica 7 settembre la Cerimonia del Miele ha coinvolto la Comunità del Bangladesh che è riuscita, come sempre, a fare del piccolo Tempietto di Pieve a Socana uno spazio ricco di colori, voci, preghiere, piatti tradizionali.

 

E’ come sempre la Famiglia Barua che mantiene vivi a La Pagoda questi momenti che rendono la spiritualità più ricca di gioia. E’ quella che il Buddha ha scoperto e ha insegnato con la semplicità di quel dito con cui ha chiamato a testimone del suo insegnamento la terra.

La Cerimonia del Miele ricorda uno degli episodi salienti della vita del Buddha, allorché una scimmia lo avvicinò per fargli dono della propria ciotola di miele.

Tra i tanti aspetti toccanti della Cerimonia vi è stato anche quello che ha visto posare ai piedi del Buddha tanto bicchierini colmi di miele.

Le pratiche del Bangladesh sono così sentite dai membri della Comunità aretina che colmano il Tempio di quella fede visiva e sonora che aiuta a riscoprire l’importanza del rito come occasione sia per ricordare, sia per aggregare una Comunità. La lontananza dal proprio Paese rende quindi ancor più intensi questi momenti.

Grazie alla Famiglia Barua che ha fatto de La Pagoda un luogo di condivisione.

Comments are closed.

top