search
top

Omaggio a Francesco, immagini che scorrono, evento del 4 ottobre

VIDEO   VIDEO   VIDEO   Omaggio a Francesco – immagini   VIDEO   VIDEO   VIDEO

Ecco il VIDEO del breve cammino che abbiamo fatto anche con voi … nel guardare le immagini scorrere puoi chiederti “Chi è il regista?” e la risposta è che “Sei tu, tu sei Quello“. Più amici volevano ma non potevano venire eppure vogliamo che siano presenti anche loro in questo particolare ruolo!!!

O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O0O

Non è ancora sabato 4 ottobre, ma sappiamo che, senza volerlo, arriverà presto. E’ la Festa del Patrono d’Italia, che proprio in quella la mattina del 1228 che ci ha lasciati.

Lasciare non vuol dire perdere e anche noi, vicini alla tradizione buddhista, non possiamo fare a meno di riconoscerne l’importanza, quale luce brillante nell’universo della coscienza dell’umanità tutta.

Quando ci affacciamo verso la vallata, dal  giardino prospicente il Tempio, vediamo a valle l’Arno e dall’altro versante le pendici dell’Alpe di Catenaia. Più in su vi è il Monte Penna che rende ben riconoscibile il luogo donato nel 1213 da Conte Orlando di Chiusi al Santo affinchè potesse diventare per lui luogo di ritiro e di eremitaggio. E così fu, tant’è che più volte Francesco si recò a La Verna  anche in quel 1224 in cui ricevette le Stimmate, il segno della passione di Cristo nel corpo.

Sarà come sempre un cammino in raccoglimento verso un luogo in cui i sentieri percorsi dai pellegrini e i sentieri spirituali che le coscienze percorrono si accendono per illuminare domande inesprimibili, ma riconoscibili nei passi e negli occhi sazi del viandante.

Non possiamo fermare i nostri passi, che, pur nella loro fragilità, sono passi di pace, passi che vorremmo rendere ancor più tali. Certo che quelli di Francesco, così leggeri, non si trovano né qui né là, orme di un pellegrinaggio universale che l’uomo non ha ancora avuto il coraggio o la semplicità necessaria di intraprendere.

Sabato 4 ottobre, a La Pagoda – ore 08.30 partenza -, caleremo i nostri passi nel tempo (sulle 5 ore) e nello spazio (per i 15 km) con l’intenzione che possano imprimere la gioia di un cammino ricco di ciò che portiamo nel cuore, senza saperlo.

Giunti a La Verna vi sarà la possibilità di ritornare in auto a La Pagoda per riprendere quei passi quotidiani, rumorosi e irrequieti, ma sempre più limati dalla consapevolezza e dalla responsabilità per sé e per gli altri.

ATTENZIONE: possibilità di pernottamento a La Pagoda per venerdì sera, sia nella Sala di meditazione, sia nel B&B adiacente. POSSIBILITA’ di pernottare ANCHE SABATO SERA per partecipare alla FESTA delle LUCI promossa dalla Comunità del Bangladesh.

CONTRIBUTI.  Cammino e rientro in auto – 15 euro;  Pernottamento: nella Sala de La Pagoda 8 euro, nel B&B dai 12.50 ai 25 euro a notte; Festa delle Luci: partecipazione libera con pranzo etnico (importante: segnalare la propria partecipazione).

 

 

 

Comments are closed.

top