search
top

Sabato 10 settembre, c’è tanta … Legna da ardere ore 10 – 23….

10 settembre Un sabato un po’ particolare …

Mattino ore 10.00 – 13.00 meditazione e yoga, MEDinYOGA con Matteo Mancioppi al violino - contributo 12 euro; 15 euro per tutta la giornata
Pomeriggio ore 16.00 – 18.00 come sempre meditatzione di consapevolezza

SERATA ore 21.00 – 22.00 “MUSICA e NARRAZIONE”
I protagonisti alterneranno musica e lettura di un brano narrativo: è questo il primo incontro che apre una serie di serate impostate in tal modo. Contributo 6 euro

Massimo   Rosselli   –  hang & didgeridoo, Matteo Mancioppi - violino, con Andrea Guerrini  – sitar  e l’immancabile Pino –  chitarrista musicisti accompagneranno con le loro armonie la lettura di Andrea Peggion su un passo tratto dal libro di Raymond Carver “Se hai bisogno chiama”.

Gli artisti alterneranno la musica e la lettura così da creare una sinergia tra queste diverse forme espressive. Una breve meditazione silenziosa precederà e concluderà l’incontro.

Il brano scelto e letto da Andrea Peggion concerne il capitolo “Legna da ardere”. Qui riportiamo alcuni passi quale introduzione.

“Era la metà di agosto e Myers era sospeso a metà tra una vita e l’altra”. Comincia cosi “Legna da ardere”, la storia di un uomo che, sobrio da ventotto giorni e in fuga da un matrimonio fallito, decide di andare a vivere in una camera in affitto a casa di due sconosciuti. Myers, si intuisce, è anche uno scrittore, uno di quelli che non riescono più a scrivere.
Il nuovo inquilino si aggira per le stanze di Sol e Bonnie, i padroni di casa, silenzioso e tormentato come un fantasma.
Fino a che, un giorno, non avviene qualcosa: un gesto minimo e l’improvvisa, dolorosa presa di coscienza di fare finalmente la cosa giusta nel modo giusto. Una conquista.
È il racconto che apre il volume, questo, e, fin dalle prime pagine, conferma al lettore di essere a casa. “Se hai bisogno, chiama” raccoglie tanto i racconti postumi, quelli su cui Carver stava lavorando poco prima di morire, quanto quelli giovanili, pubblicati su piccole riviste all’inizio degli anni Sessanta e a volte addirittura sotto pseudonimo.

Seguirà un momento musicale … liberamente promosso dai presenti. Tempo permettendo l’incontro si svolgerà all’aperto.

pasti condivisi più 2 euro quale sostegno gestione

Comments are closed.

top