search
top

Un anno a piedi per la Pace 2ott19-2ott20 Delhi-Ginevra 14.000 km.

Va messo in risalto il progetto di un Cammino che dura un anno, dall’India alla Sede dell’ONU a Ginevra. E’ un percorso che si muove sui passi del Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa,… San Francesco e Aldo Capitini. Passerà anche per il nostro Paese in agosto prima della Marcia Perugia-Assisi che il prossimo anno avverrà l’11 ottobre.

Verso la marcia mondiale per la giustizia e la pace

Durerà un anno. Dal 2 ottobre 2019 al 2 ottobre 2020. Partirà dall’India proprio il giorno in cui Gandhi è nato (il 150esimo anniversario dalla sua nascita) e si concluderà a Ginevra attraversando molti paesi. Arriverà in Italia tra luglio e agosto del 2020.

La Marcia mondiale è denominata Jai Jagat 2020 che significa “Vittoria di un mondo inclusivo e pacifico”, un mondo in cui nessuno viene lasciato indietro, nessuna persona, nessun gruppo, nessuna nazione e neppure nessun essere vivente. Al centro della Marcia c’è la volontà di promuovere il “benessere di tutti”, la pace e la felicità di ciascuno attraverso la nonviolenza, una sempre maggiore inclusione sociale, politica, economica ed ecologica su scala planetaria, un nuovo modello globale di sviluppo “dal basso verso l’alto” e la realizzazione degli Obiettivi Onu di Sviluppo Sostenibile.

L’idea di organizzare una Marcia mondiale per la giustizia e la pace nasce dall’esperienza di un movimento popolare indiano fondato da Rajagopal PV, attivista gandhiano, e chiamato Ekta Parishad (Forum dell’unità), noto per aver organizzato lunghe marce con le persone più povere e più emarginate dell’India in difesa dei loro diritti fondamentali. Rajagopal ha organizzato il progetto in una prospettiva senza-confini:“Contemporaneamente alla marcia che partirà dall’India, iniziative analoghe si svolgeranno in vari paesi del mondo: Senegal, Francia, Germania e Regno Unito; tutte confluiranno a settembre dell’anno prossimo a Ginevra”.

 

Per info: Amelia Rossi – Ufficio Stampa Tavola della pace – T. 3351401733 – stampa@perlapace.it

 

Comments are closed.

top