search
top

Accordion: il prestigio della Fisarmonica

I 500 anni dalla morte di Leonardo (2  masggio 1519)  ci danno modo di promuovere anche a La Pagoda un evento che rinnovi una memoria, ravvivi un presente e orienti il domani.

Gli abili schizzi di Leonardo, nel delineare il primo Accordion, hanno ravvivato la passione di maestri d’arte, studiosi e musicisti. L’ambizione di dar voce a quegli schizzi ha avuto ragione. Oggi abbiamo in mano questo strumento … e ha ripreso a suonare.

L’armonia che Leonardo ha trasposto in questi disegni è sbocciata in quella che artisti e studiosi italiani hanno reso palpabile. E’ essenziale ricordare in tal senso il lavoro del fisarmonicista Denis Biasin e del maestro liutaio Mario Buonconto, che per ben sette anni ha lavorato sul codice leonardesco di Madrid.

Allora come non fare riferimento per esempio  al sito www.leonardoaccordion.com dove l’antico riprende vita e ci dona l’entusiasmo della Storia. Non solo della storia di guerre e armistizi, ma della storia della creatività che può rinascere con l’abilità di un fisarmonicista come Denis Biasis e di un liutaio come Mario Buonconto.

Untitled-1.webp

Leonardo ha anticipato di 300 anni la nascita della fisarmonica realizzata, come la conosciamo noi e con qualche modifica, a metà Ottocento!

 

Comments are closed.

top